Altre tecnologie

Liquid Handling System Hamilton Microlab MagEx STARlet

Microlab MagEx STARlet è una workstation automatizzata in grado di eseguire una moltitudine di operazioni con elevata accuratezza, precisione e ripetibilità utilizzando sia volumi inferiori al microlitro che grandi volumi.

La workstation consente la purificazione del DNA e dell’RNA fino a 96 campioni simultaneamente a partire da diverse matrici biologiche (sangue, saliva, urine, tessuti, suolo, campioni ambientali, etc.) e utilizzabili a valle per applicazioni NGS.

E’ possibile lo sviluppo di protocolli custom secondo le necessità sperimentali degli utenti.

Liquid Handling Systems Hamilton Microlab NGS STAR

La workstations NGS STAR consente la preparazione di un’ampia gamma di librerie per applicazioni NGS. Hamilton Microlab NGS STAR comprende componenti integrati per pipettaggio, incubazione termica, agitazione, PCR e separazione mediante biglie magnetiche. Questo sistema consente la preparazione di librerie in completa automazione, con una capacità fino a 96 campioni elaborati contemporaneamente, aumentando l’uniformità e la riproducibilità a media e alta produttività.

NanoString nCounter® SPRINT Profiler

La piattaforma nCounter® Sprint Profiler è un sistema di analisi nCounter all-in-one che combina le funzioni di preparazione e l’analisi digitale in un unico strumento per l’analisi quantitativa di acidi nucleici e proteine. Il sistema sfrutta una metodica di rilevamento digitale in grado di eseguire il profiling diretto delle singole molecole in una sola reazione senza necessità di reazioni enzimatiche e con un elevatissimo grado di multiplex.

I campioni ibridati vengono caricati in una cartuccia SPRINT, dove una serie di camere microfluidiche purifica e immobilizza le sonde fluorescenti e le prepara per l’imaging. Dall’ elaborazione delle immagini si ottengono file di output  che includono i nomi dei geni e i numeri di conteggio associati.

La Piattaforma è in grado di effettuare lo studio di 800 target per campione contemporaneamente.

E’ possibile effettuare analisi di espressione genica (mRNA e miRNA) e Copy Number Variation (DNA) in modo automatico e senza la necessità di amplificazione del segnale. Il sistema permette di lavorare su materiale estratto anche da campioni altamente degradati come tessuto fissato in formalina ed incluso in paraffina (FFPE).

Nanostring GeoMx Digital Spatial Profiler

Il sistema GeoMx Digital Spatial Profiler (DSP) per trascrittomica spaziale raccoglie informazioni genomiche da regioni tissutali di interesse definite dall’utente. Il sistema combina le tecnologie di profilazione spaziale e molecolare grazie alla generazione di un’immagine del tessuto con una risoluzione a livello di singola cellula, dell’intero trascrittoma o di espressione proteica.

Questa tecnologia, che combina dati di high-plex ed high-throughput, consente l’analisi spaziale simultanea in situ di proteine o mRNA da una singola sezione di tessuto, consentendo di valutare in modo rapido e quantitativo le implicazioni biologiche dell’eterogeneità nei campioni.  GeoMx Digital Spatial Profiler consente di localizzare, selezionare e analizzare le regioni di interesse (ROI) da ciascun campione. I livelli di espressione delle singole ROI vengono poi lette utilizzando i sequenziatori Illumina o il sistema nCounter® SPRINT.

Menarini Silicon Biosystems DEPArray PLUS

La piattaforma DEPArray PLUS consente di selezionare e isolare singole cellule con il 100% di purezza. Sfruttando principi di microelettronica e microfluidica, permette di identificare e separare tipologie di cellule diverse utilizzando immagini ad alta risoluzione in fluorescenza e in campo chiaro. L’interfaccia grafica consente di selezionare le cellule desiderate con facilità e precisione. DEPArray PLUS è in grado di analizzare diversi tipi di campioni, tra cui cellule vive e fissate, tessuti FFPE (fissati in formalina e inclusi in paraffina) e campioni di sangue. Dispone di 9 canali di fluorescenza ed un’elevata risoluzione per un’identificazione accurata a partire da pochi microlitri. Le cellule isolate sono utilizzabili per indagini genetiche a valle, tra cui: sequenziamento genoma “low-pass”, identificazione di CNV e analisi di pannelli oncologici.

Tecan Spark

Il Sistema Tecan Spark è un lettore di micropiastre multi-modale altamente versatile per analisi spettrofotometriche, fluorimetriche e saggi di luminescenza capace di soddisfare le diverse esigenze genomiche e proteomiche. È presente un monocromatore ad alta velocità che si presta particolarmente a misure di assorbanza rapide ed accurate. Il sistema è dotato di micropiastra NanoQuant™  che fornisce misurazioni rapide e semplici permettendo di analizzare fino a 16 campioni simultaneamente in un volume di 2 µl e senza necessità di calibrazione. La presenza di un modulo di imaging cellulare integrato direttamente nel lettore, consente la conta in automatico delle cellule, oltre ai saggi di vitalità cellulare, nonché l’imaging in campo chiaro e la valutazione automatizzata della confluenza cellulare su micropiastre.

LevitasBio LeviCell 1.0 System

Il sistema LeviCell è una piattaforma che consente la purificazione di cellule e nuclei, basata su campo magnetico, senza indurre stress cellulare, mantenendo le stesse integre e vitali. Il sistema è in grado di processare un ampio spettro di campioni, dal tessuto dissociato primario ai diversi tipi di cellule.

Le cellule di interesse purificate vengono recuperate in modo affidabile indipendentemente dal numero di cellule iniziali, dalla vitalità cellulare o dalla purezza del campione.

Centro di calcolo e storage dati ad elevata capacità DELL HPC

L’infrastruttura di calcolo (HPC) DELL è in grado di archiviare, elaborare dati ed eseguire calcoli complessi ad alta velocità. Il sistema di calcolo è dotato di 1200 core CPU, 8 GPU RTX a100 Nvidia, 10Tb di RAM e uno storage dati Dell EMC Isilon di 3 Pb, in via di certificazione GDPR. Il centro di calcolo è collegato alla reta GARR, che tramite una banda ultralarga connette le comunità dell’istruzione e della ricerca.

Centro di calcolo con HPC

Il sistema di calcolo del nodo di Ariano Irpino ospita 1200 core, 5Tb RAM e 1.3 Pb di storage

Centro di calcolo con HP Superdome

Il sistema computazionale ad alte prestazioni ospitato dal nodo di Benevento consiste in un superdome HP server costituito da 224 CPU core distribuiti su 16 Microprocessori Intel(R) Xeon(R) Platinum 8280 e un 1 unità GPU NVIDIA Tesla V100 gestiti dal sistema operativo RedHAT Enterprise Linux versione 8. Il sistema ha una capacità di storage ad alta affidabilità di circa 150 TB e consente l’allocazione in memoria fino a 1.5TB RAM. L’architettura HP superdome consente di scalare la potenza di calcolo del sistema in maniera lineare fino a raggiungere 32 microprocessori e 40 TB RAM. Il collegamento alla dorsale universitaria GARR consente la condivisione sicura di dati genomici con gli altri nodi Biogem e Unisa. Il sistema ospita i tool di elaborazione genomica e gli ambienti di sviluppo software bioinformatico (Rstudio, Python) di ultima generazione ed è integrato al sistema di autenticazione utenti del nodo di Biogem consentendo una gestione efficace e sicura degli accessi da parte degli operatori.